Profumo di vita #neldirittodelbambino
Il neonato come rappresentazione dell’essenza della vita da proteggere, rispettare ed amare.
calendario edizione 2024
Il progetto artistico-sociale nasce nel 2017 dalla collaborazione tra l'Associazione Legal@rte, costituita da un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato, e la fotografa torinese
Elena Givone.
L’iniziativa curata da Roberta Di Chiara, vuol creare un momento di riflessione ed approfondimento sul fenomeno sommerso della “violenza assistita” dai minori, al fine di conoscerne le conseguenze fisiche e psicologiche nei bambini, spesso spettatori obbligati di manifestazioni di violenza tra adulti.
Per affrontare il tema, l’artista Elena Givone ha scelto da subito la fotografia “Newborn”.
Nelle prime edizioni del calendario Profumo di Vita, gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa torinese all'interno dei reparti maternità di ospedali italiani, nei primissimi giorni di vita del bambino, cogliendo al meglio il momento magico ed irripetibile del sonno profondo del neonato nella sua fragilità, protetto dall'abbraccio dei genitori.
Immagini di cura e protezione, accompagnate da informazioni medico-scientifico a cura dell’associazione Familiarmente, per ricordare che nei primi mille giorni di vita si gettano le basi per l'adulto del domani.
L'edizione settima edizione del calendario, realizzata in collaborazione con Polizia di Stato, l’associazione Alsil Onlus e con il patrocinio di Regione Piemonte, si concentra sul ruolo della società nel risveglio della coscienza collettiva. La responsabilità collettiva è chiaramente delineata come un impegno per non lasciare le famiglie sole nelle difficoltà, prima che giunga l’irreparabile.
Il progetto artistico-sociale "Profumo di Vita #neldirittodelbambino" per il 2024 vede la partecipazione di 12 fotografi di fama internazionale, ognuno dei quali ha lasciato il proprio segno nella creazione del nuovo calendari arricchito mensilmente da un Qr code che conduce alla scoperta del fenomeno della violenza assistita da minori, grazie alla voce narrante dell’attrice Elena Ruzza, protagonista di 12 video clips.
Ed ancora un QR Code permette di visionare il cortometraggio “Il Silenzio del Dolore”, presentato al 36° Torino Film Festival; il racconto interpretato da Elena Ruzza che ne ha curato la regia con Matteo Cantamessa, tratto da un testo autobiografico della poliziotta e psicoterapeuta Katia Ferraguzzi, pone il visitatore di fronte al dramma silenzioso degli orfani di femminicidio.
La distribuzione dei calendari verrà effettuata attraverso l’iniziativa “Latte sospeso”.
Il calendario verrà infatti donato con l’acquisto di latte in polvere per neonati presso alcune farmacie che si sono messe a disposizione con confezioni a prezzo calmierato; il latte acquistato verrà lasciato in farmacia per essere distribuito a famiglie in difficoltà attraverso la Caritas Diocesana.
Sarà possibile aderire all’iniziativa del “Latte sospeso” e ricevere il calendario 2024 presso le seguenti farmacie:
Farmacia Dora dott. Ratto, Via Cigna 118 Torino
Farmacia dell’Universitaria, Via Po 14 Torino
Farmacia Solferino via Santa Teresa 21 Torino
Farmacia Porta Susa Corso Francia 1 bis Torino
Farmacia Jayme Piazza Agnelli 1/B Sestriere
In occasione della presentazione del calendario saranno donate le opere realizzare nella precedente edizione di Profumo di vita che ha avuto la Reggia di Venaria quale set d’eccezione. Le opere saranno esposte nella sala allattamento della Reggia, nonché nei poliambulatori, consultori e punti nascita della Asl TO3 di Venaria Reale, Grugliasco, Collegno, Rivoli, Avigliana e Pinerolo.
"Profumo di Vita #neldirittodelbambino" continua ad essere un progetto di grande impatto che, attraverso l'arte e la sensibilizzazione sociale, si propone di contribuire a creare una società più consapevole e responsabile. Ognuno può far parte di questo cambiamento, offrendo il proprio sostegno alle famiglie in difficoltà e contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.
"L'infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita". Lya Luft
I FOTOGRAFI
1. Elena Givone (Italy)
2. Jesse Salter (USA)
3. Trine-Lise Henriksen (Norway)
4. Zeke Medeiros (Brasil)
5. Jenny Ivarsson (Sweden)
6. Shan Fisher (UK)
7. Raffaella G. Fidanza (Italy)
8. Paloma Schell (Brasil/USA)
9. Carmen Brockhammer (Germany)
10. Alina Tsoy (Japan)
11. Eugenio Di Biase e Giada Liuzzi (Italy)
12. Andrea Alessandri (Italy)